Banner

Profilo dell'azienda

Trasporto a temperatura controllata di prodotti alimentari

L'azienda è nata alcuni decenni fa da tre soci fondatori Bonato Robertino, Ripepi Carlino e Ripepi Maximiliano, come tanti nel loro campo hanno iniziato con poci mezzi a loro disposizione: autisti, padroncini, un paio di camion e un'azienda di trasporti che decidono di chiamare Bierreti Srl. Nel 2004 i soci hanno deciso di creare il segmento della logistica nel settore ittico, che nel territorio non era presente e di applicarlo così alle tratte internazionali. Proprio questo innovativo sistema di programmazione della logistica ha reso possibile lo sviluppo industriale. L'azienda ha la sua sede amministrativa a Chioggia, uno dei porti marittimi più importanti dell'Adriatico, mentre la sede logistica è situata a Porto Viro. L'ubicazione nel cuore dell'industria ittica veneta gli ha permesso di raccogliere il pescato direttamente dai pescherecci e di consegnarli alle piattaforme logistiche del nord e centro Italia.

Nel corso degli anni l'azienda si è sviluppata fino all'attuale organizzazione composta da:

  • 50 dipendenti
  • 50 unità nel parco mezzi (con sistemi di coibentazione e di refrigeramento)
  • 22 autoarticolati (du cui 12 con trasporto a doppia temperatura)
  • 6 motrici (di cui 5 con paratia)
  • 2 maxi volume
  • 11 milioni di euro di fatturato nel 2012

La Bierreti Srl opera in tutta Europa, con l'obiettivo di continuare a crescere nel fornire servizi di logistica del freddo sempre migliori.

Attività

Uno degli elementi qualificanti della Bierreti è la specializzazione nel trasporto a temperatura controllata di prodotti alimentari: ittici, ortofrutticoli, freschi, refrigerati e marinati; che riesce a trasportare nei tempi richiesti con massima puntualità e precisione, senza mai interrompere la catena del freddo. L'azienda è in grado di fornire ai propri clienti sia carichi completi che groupage (bancali o campionature di volumi ridotti). La Bierreti è particolarmente attenta: al ritiro della merce nella propria sede sociale, allo smistamento e stoccaggio temporaneo, al trasporto in tutta Italia ed Europa, alla consegna 24/h su 24 e 7 giorni su 7. Il loro livello di professionalità è garantito dalla serietà dei dipendenti e collaboratori, dalla funzionalità dei mezzi, scrupolosamente sanificati e dotati di una tecnologia all'avanguardia in grado di garantire la massima efficienza.

Esigenze, soluzioni proposte e realizzate

Le esigenze iniziali della Bierreti erano la gestione della manutenzione dei mezzi e la fatturazione dei viaggi. Con la crescita dell'azienda le esigenze hanno dovuto affrontare tematiche più complesse in quanto il parco mezzi in pochi anni è quantuplicato. Oggi l'azienda grazie a VisionTrasporti è in grado di garantire un ampio flusso che riguarda la programmazione dei viaggi ed una loro corretta e precisa fatturazione, nonchè tutta la parte amministrativa dalle commesse fino al bilancio. Bierreti nel giro di 30 ore è capace di trasportare il pesce fresco dal Nord Europa sui banchi per la vendita al dettaglio. Inoltre, l'azienda è una dei principali fornitori delle barche da crociera, come ad esempio MCS e Costa Crociere. In ogni tragitto viene garantito ai clienti la massima puntualità e sicurezza dei prodotti, proprio per queste caratteristiche la Bierreti è aprezzata dai suoi clienti.

La Bierreti utilizza, anche, una particolare tipologia di rimorchi che permettono di creare al loro interno, grazie ad una paratia mobile isolante, due sezioni distinte dotate ognuna di sonde per trasporti a multitemperatura. I dati vengono registrati sui moderni termoregistratori, permettendo al cliente report che attestano la temperatura della merce durante tutto il trasporto. Inoltre, vengono seguiti costantemente i mezzi, avendone così un controllo durante il tragitto, non solo della localizzazione geografica, ma anche nei tempi di guida, aperture e chiusure delle porte, in tal modo si evitano i rischi e si facilita il carico.

Vantaggi

VisionERP e VisionTrasporti hanno permesso a Bierreti di rispondere alle esigenze di sviluppo aziendale, nonchè di garantire rapidità nella gestione e nell'organizzazione dei viaggi, controllando ogni volta i costi e ricavi per ogni mezzo.

Il prossimo obiettivo di gestione è il controllo di tutta la movimentazione di una nuova piattaforma, dedicata ai prodotti deperibili, in grado di ottimizzare la raccolta e la distribuzione della merce di provenienza internazionale, riducendo così i costi fissi per la terziarizzazione del servizio e risparmi nelle consegne capillari.

Vision s.r.l. - Software Gestionale ©2014 - 2015 - P.iva 04773880283 - Via Monselice, 16 - 35020 Pernumia - tel. 0429 778106 - fax. 0429 778185 - info@vsh.it