Banner

Il cliente:

1986 Nasce il nome Bios Line da bios, in greco vita, e line, in inglese linea. E' il momento della riscoperta della natura come matrice di equilibrio, armonia e benessere. Fioriscono le terapie ed i prodotti a base naturale. Paolo Tramonti intuisce quanto l'antica disciplina erboristica possa essere ancora valida per rispondere alle nuove esigenze dei Consumatori, che vogliono prendersi cura del proprio benessere in modo sano e naturale.

1996

Nasce il primo marchio Bios Line. E' un albero racchiuso in un riquadro, il simbolo della natura, forte e solida: così come l'albero ricava dalla terra e dalla luce i principi vitali che poi trasforma in foglie, fiori e frutti, così in Bios Line ricaviamo dalla natura e dalla ricerca gli elelementi che trasformiamo in prodotti.

2005

Il marchio Bios Line si rinnova. La nuova grafica mantiene gli elementi distintivi della precedente, ma li affina e ammorbidisce, così come, attraverso le nuove tecnologie, ma nel rispetto della tradizione erboristica, proseguiamo nella ricerca di prodotti sempre più innovativi, efficaci, mirati alla crescente e più matura richiesta di benessere e bellezza. E' il nostro segno distintivo.

Oggi l'azienda opera su tutto il territorio nazionale con circa 3000 rivenditori e a livello internazionale con presenze in 15 paesi. La sede di Ponte San Nicolò è una sintesi di tecnologia, bellezza e qualità dell'ambiente di lavoro e rispecchia un'organizzazione aziendale di alta qualità.

L'attività commerciale alla scoperta delle loro esigenze:

Il primo contatto avviene nell'ottobre 2003, alcune macro informazioni di quel periodo vengono di seguito riportate.

Questa azienda si occupa di produzione di prodotti parafarmaceutici per farmacia ed erboristeria (Multivitaminici, integratori, prodotti cosmetici, etc..). Il mercato italiano è quello maggiormente trattato, ma vendono in tutto il mondo.

La rete di vendita è composta da circa 30 agenti e fin da subito per la gestione commerciale si aspettano di vedere qualcosa che risponde ad esigenze di promozioni, prezzi e sconti speciali, provvigioni, ect..

Hanno esigenze amministrative classiche per un'azienda che produce e commercializza nella CEE ed ExtraCEE, ma vogliono anche qui qualcosa di avanzato, cercano una soluzione che permetta loro di controllare in modo veloce lo stato della loro attività.

La produzione prevede circa 300 referenze, principalmente sviluppate in distinte basi al massimo con due livelli, il nuovo magazzino sarà di circa 2000mq, il numero di fatturato è di circa 18000 euro all'anno.

Il primo interlocutore è il responsabile degli affari generali, esperto di logostica e desidera poter automatizzare la gestione magazzino. Il numero di postazioni da attivare è circa di 20. L'analisi successiva prevede di affronatre in modo più dettagliato le esigenze di ogni reparto, si pianifica un'attività per conoscere gli attori ed i loro desideri, tutto per migliorare ciascuno il proprio lavoro. In sintesi i reparti richiedono:

  • DIREZIONE: condividere tutte le informazioni, prendere decisioni in modo veloce
  • COMMERCIALE: accelerare i processi di acquisizione ordine, vedere in modo veloce l'attività di ogni cliente, controllarne con rapidità lo scadenziario
  • ACQUISTI, RICERCA E SVILUPPO: interagire al meglio con i reparti commerciali e di magazzino, distinte basi di facile controllo, gestione lotti e tracciabilità prodotto
  • MAGAZZINO: ottimizzare i tempi per il piking ed azzerare gli errori nel confezionamento

La soluzione proposta ed i suoi vantaggi:

Obiettivo principale: assecondare le richieste per migliorare la loro attività, l'analisi delle esigenze di questa azienda chiaramente sono più dettagliate e complesse di quanto riportato, altresì con la soluzione gestionale VisionSQL abbiamo risposto ai tanti desideri di miglioramento rispettando con grande attenzione la loro organizzazione.

Questa azienda da marzo 2004 utilizza Vision nelle varie Release che si sono succedute negli anni, oggi VisionSQL, attivo con 20 utenti nei seguenti campi: CONTABILITA' GENERALE, GESTIONE DEI CESPITI, RATEI E SOLLECITI, CONTABILITA' ANALITICA, GESTIONE DEI DOCUMENTI, POSTA ELETTRONICA E DOCUMENTI DIGITALI, MAGAZZINO E DISTINTA BASE, CRUSCOTTO AZIENDALE.

Inoltre, per l'automazione della forza vendita, VisionOFFLINE attivo su 30 agenti. Questa procedura ha automatizzato il caricamento ordini, oggi ne riceve in questo modo circa il 99% ed ha fornito ai propri agenti uno strumento di lavoro utile a far crescere il proprio fatturato.

L'utilità per i vari reparti:

DIREZIONE: la fruibilità del gestionale ha offerto fin da subito una importante condivisione delle informazioni. Con la consultazione delle stampe statistiche sintetiche ed analitiche ha potuto ottenere un quadro completo dell'evoluzione del fatturato aziendale.

COMMERCIALE: strumento di grande efficacia si è rilevata l'acquisizione ordini dal palmare, tale procedura è stata automatizzata come segue:

  1. operazione pianificata di preparazione dati giornaliera
  2. acquisizione ordini da parte dell'operatore
  3. controllo dell'ordine ed invio stampa al magazzino

Inoltre la funzionalità di navigazione sull'anagrafica cliente ha permesso:

  1. controllo immediato di tutti i documenti e nello specifico l'evasione dell'ordine in essere
  2. verifica di eventuali scadenze aperte

Stampe specifiche sono state sviluppate per la verifica del fatturato cliente articoli in relazione a 2 anni di vendita.

ACQUISTI, RICERCA E SVILUPPO: la parametrizzazione dei documenti si è rilevata molto utile per rispondere alle diverse esigenze dei singoli casi, di grande rilevanza è stata la valorizzazione del magazzino fiscale per data.

Importanti attività sono state pianificate al fine di permettere un'integrazione completa fra i reparti di acquisti e amministrazione, per quanto inerente alla gestione analitica delle singole linee di produzione utilizzando il modulo di contabilità analitica.

MAGAZZINO: un primo sviluppo del controllo di piking si è avuto dell'integrazione con Vision ai sistemi gestionali dei propri vettori (UPS e BARTOLINI). Attualmente si sta lavorando per automatizzare la fase di prelievo e confezionamento del materiale. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

  1. eliminare la possibilità d'errore spedizione merci
  2. gestire la tracciabilità lotto/referenza in automatico dall'ordine cliente
  3. non gravare sui tempi di piking

Oggi BIOS LINE Spa è un'azienda che riconosce sempre di più la soluzione gestionale come strumento fondamentale per restare competitivi e leader nel loro settore, altresì Vision Software Gestionale ritrova in questo cliente motivo di soddisfazioni e crescita.

Vision s.r.l. - Software Gestionale ©2014 - 2015 - P.iva 04773880283 - Via Monselice, 16 - 35020 Pernumia - tel. 0429 778106 - fax. 0429 778185 - info@vsh.it