Banner

Profilo dell'azienda:

Commercio ferramenta ingrosso e dettaglio

Polato Ferramenta nasce nel 1947 come una delle primissime realtà di commercio all'ingrosso di materiali ferrosi nel Padovano. L'attività, condotta da Giuseppe e Antonio Polato, ha origine in una realtà già dimensionata di 1500 m2, ai piedi dei Colli Euganei, nella città di Monselice (PD).

Si iniziano i primi passi nelle zone del Veneto e dell'Emilia Romagna, arrivando negli anni ad uno sviluppo sempre maggiore, nonostante la nascita costante di nuovi concorrenti.

Oggi, alla quarta generazione, con Stefano Lancerotto, nipote dei fondatori dell'azienda, Polato Ferramenta vanta una realtà molto importante e competitiva, con circa 2000 cilenti nelle zone del Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Ha la sua sede nella zona industriale di Monselice in un complesso di 7000 mq.

Negli anni ha allargato la sua offerta di prodotti, trattando 15000 articoli, dalla ferramenta ai prodotti per l'idraulica ed il giardinaggio, dal materiale elettrico all'utensileria, dalla bulloneria al campeggio, dagli articoli per l'hobbistica ai prodotti chimici e colori, fino ai materiali per l'edilizia, sempre nell'ottica di una qualità importante e nell'osservanza dei suoi clienti che sono aziende e privati.

Esigenze:

Polato Ferramenta negli anni in corrispondenza dell'aumento delle sue dimensioni decide anche di investire sul sistema informatico aziendale, passando dll'utilizzo di una semplice macchina elettrocontabile ad una piattaforma Prologue, per poi, alla ricerca di migliore versatilità e dinamismo, dirigere la propria preferenza a Vision ed al suo prodotto gestionale in piattaforma Windows.

Polato Ferramenta aveva l'esigenza di gestire puntualmente la propria attività, in particolar modo per la fase delle vendite, con particolare attenzione a:

  1. aspetti commercilai dei clienti, listini, storia delle vendite
  2. confronto prezzi di acquisto, variazione listini, calcoli automatici dei prezzi di vendita
  3. gestione agenti: automazione della raccolta ordini, inoltro in sede e controlo in tempo reale della disponibilità di magazzino e posizione contabile del cliente
  4. gestione magazzino: automazione delle operazioni di carico e scarico attraverso lettori barcode e veloce compilazione dell'inventario
  5. visibilità web: strutturazione sito con possibilità di gestire le vendite via web

Per la gestione commerciale dei clienti, era necessario avere uno storico di tutti i prezzi applicati, la possibilità di gestire dei listini personalizzati con termini di validità e misurazione costante delle vendite.

Il cliente poi si avvale di una rete agenti che trasmettono gli ordini in sede: scopo fondamentale di questo aspetto era ottimizzare i tempi ed i costi del personale della sede che inseriva gli ordini a gestionale da copie cartacee e, per quanto riguarda gli agenti, dare loro la possibilità di visualizzare le disponibilità e la situazione contabile del cliente direttamente in fase di vendita.

Per quanto riguarda la gestione del magazzino, gestendo un'area di 7000 mq e circa 50000 articoli di magazzino, il cliente aveva la necessità di una gestione puntuale del carico e scarico degli articoli, con la finalità che l'informazione raccolta venisse trattata direttamente dall'operatore che riceve o prepara la merce. Tale informazione doveva poi essere trasmessa direttamente all'ufficio, per le procedure amministrative necessarie. Con lo stesso principio, era fondamentale gestire l'inventario periodico.

Infine, sempre con lo scopo di incrementare ulteriormente il fatturato e ottimizzare la visibilità del servizio, il cliente aveva la necessità di pubblicare il catalogo dei prodotti nel proprio sito internet, e di attivare tutte le funzionalità dell'e-commerce, sia per i clienti a parco che per i visitatori occasionali.

Soluzioni proposte e realizzate:

Per gli aspetti commerciali relativi ai clienti, con la soluzione VisionERP, abbiamo dato la possibilità di consultare i dati di vendita direttamente in fase di emissione documento, attraverso anche molteplici stampe statistiche.

Per i listini fornitore, abbiamo dato la possibilità di importarli direttamente dai files forniti dai produttori e di effettuare gli eventuali calcoli di carico direttamente da VisionERP, con visibilità costante sull'applicazione.

Per le esigenze di gestione della rete vendita, sono stati installati dei PC palmari per la raccolta ordini, in questo modo l'ufficio riceve gli ordini direttamente su gestionale e ne predispone l'evasione: l'agente non ha più la necessità di inoltrare la copia cartacea, oppure di collegarsi da casa in momenti diversi. Infatti, la trasmissione avviene in tempo reale e l'agente ritrova sul palmare lo stato delle disponibilità e la posizione contabile del cliente.

Inoltre, abbiamo dotato gli operatori di magazzino di terminali con lettore barcode integrato, in questo modo i dati di evasione ordine, carico merce e inventario, vengono trasmessi direttamente all'ufficio, con una definitiva diminuzione del margine di errore e con risparmio di costi di gestione.

Infine, abbiamo realizzato il sito internet con la possibilità di visualizzare la vetrina dei prodotti e di acquistrali direttamente online; l'inoltro dell'ordine anche in tal caso avviene direttamente in VisionERP:

Vantaggi:

Riportiamo alcune considerazioni del nostro cliente: Stefano Lancerotto - Direzione Generale: "Grazie alla soluzione VisionERP, abbiamo finalmente la possibilità di aggiornare in tempo reale i listini fornitori e clienti, senza l'utilizzo di strumenti esterni di ricalcolo. In questo modo abbiamo limitato di oltre il 50% il margine d'errore e di altrettanto i costi del personale addetto agli uffici commerciale e amministrativo.

L'utilizzo del codice a barre è stato davvero provvidenziale per velocizzare tutti i processi di carico e scarico magazzino, con una visibile soddisfazione dei nostri clienti, ai quali simao riusciti ad offrire un servizio più tempestivo e preciso, ed anche dei nostri operatori di magazzino, che sono molto più veloci nell'eseguire gli approvvigionamenti e l'evasione degli ordini quotidiani, nonchè del nostro ufficio amministrativo, che rivela una percentuale prossima allo zero di errori nell'evasione ordini e nel carico merce".

Per quanto riguarda la soluzione "VisionMobile" il dott. Lancerotto ancora prosegue: " I nostri agenti sono soddisfatti dello strumento che abbiamo messo a loro disposizione, hanno finalmente la possibilità di inviare l'ordine direttamente in azienda e comodamente dall'auto o da casa, oppure direttamente dal cliente in tempo reale, abattendo i tempi e gli errori di inserimento ordini manuali, e con un forte calo dei viaggi a vuoto dai clienti per correggere i normali errori commessi su carta. La piena soddisfazione arriva poi dalla sorpresa dei clienti che si sentono ancora meglio serviti, grazie a tutte le informazioni che l'agente, senza telefonate, riesce a dare consultando il proprio pc palmare".

Per quanto rigurda la soluzione "VisionOnWeb", infine, il dott. Lancerotto con soddisfazione ci dice: "Grazie agli ordini via web riesco ancor di più a fidelizzare la mia clientela, il sito, con pochi click viene aggiornato giornalmente ed i miei clienti si collegano ormai sistematicamente per visionare gli articoli in promozione, gli aggiornamenti del catalogo, i servizi e per conoscere tutte le novità senza necessità di chiamare l'agente di riferimento. Anche gli ordini che arrivano via web hanno nel tempo fatto riscontrare un numero soddisfacente, molte più persone ed aziende usano sistematicamente internet, in modo forse più lento per questo settore rispetto agli altri, ma il passa-parola è davvero veloce, e gradualmente apprezzo una metodicità all'utilizzo di questo mezzo di comunicazione, che contribuisce al mio fatturato, in modo autonomo, senza attività commerciale di supporto, senza costi di agenti, ma solo attraverso il semplice aggiornamento delle informazioni online".

Vision s.r.l. - Software Gestionale ©2014 - 2015 - P.iva 04773880283 - Via Monselice, 16 - 35020 Pernumia - tel. 0429 778106 - fax. 0429 778185 - info@vsh.it